Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti
Presentazione del report "Le filiere del vino e della birra in Friuli-Venezia Giulia" a cura del dott. Daniele Rossi - tecnico ufficio statistica del SSR di ERSA (servizio di statistica agraria e coordinamento delle attività nel settore dello sviluppo rurale dell'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia)
Il comparto vitivinicolo regionale è risultato in crescita nel periodo compreso dal 2012 al 2020: sono aumentate le superfici vitate, così come la produzione (sia di uva sia di vino) e il valore dei vini esportati. Risulta importante l’innovazione tecnologica e il rispetto della sostenibilità ambientale. La pandemia da COVID-19 ha avuto conseguenze anche in questo comparto, che ha saputo reagire diversificando i mercati di riferimento e i canali distributivi e investendo nel digitale (social media).
Il Friuli Venezia Giulia, però, rende anche onore alla tradizione brassicola che vanta: in linea con l’Italia, negli ultimi anni si è registrato un aumento esponenziale del numero delle attività artigianali, così come un incremento delle superfici dedicate a orzo distico e luppolo.
Per i workshop, show cooking, presentazioni e spettacoli live, l’ingresso è gratuito e l’accesso all’area è consentito solo con possesso del Green Pass e con prenotazione obbligatoria - N. 28 posti a sedere.
Prenota e verifica la disponibilità dei posti a sedere.
L'area sarà al coperto.