Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti

Condividi su:

De gusto e benessere - Sagre in regione : tipicità da provare senza sentirsi in colpa!

Il periodo estivo è un momento dell’anno in cui vogliamo sentirci in forma ma allo stesso tempo è pieno di tentazioni e momenti conviviali. Le lunghe giornate estive ci invogliano a fermarci fuori più a lungo per un apericena o a girare la nostra splendida regione per una cena informale presso le innumerevoli sagre ricche di tipicità e piatti nostrani. Un primo consiglio è quello di abbinare se possibile i momenti conviviali con delle attività di tipo motorio: es. sosta alla sagra dopo escursione in montagna, apericena dopo corsetta con gli amici, oppure svegliarsi presto al mattino successivo ed iniziare la giornata con una bella passeggiata o corsetta prima di una colazione leggera!

Spesso fuori casa è difficile scegliere tra le innumerevoli proposte,si puo’ pero’ decidere di controllare almeno gli alimenti più pericolosi che sono gli alcolici, i dolci, e i fritti. Una buona strategia è quella di scegliere sempre delle preparazioni a base di verdure (non fritte) come primo piatto e di non far mai mancare una pietanza a base proteica (carne pesce formaggi non troppo grassi), quest’ultima ci aiuterà a saziarci prima e a mantenere più la stabile la glicemia qual ora noi decidessimo di aggiungere a seguire un primo piatto o un dolcetto.

Un consiglio, in sagra cercate di limitare i fritti, sono gli alimenti più calorici e spesso cucinati con olii di basa qualità, è più facile trovare degli alimenti grigliati di ottima qualità anche dal punto di vista nutrizionale .
Quali sono alcuni piatti tipici della nostra regione che non dovrebbero farci sentire troppo in colpa?

- Lo struzzo (Pozzuolo del F.) :carne rossa, tenera e magra, con un basso contenuto di grassi, poco sodio, ricca di Omega3, proteine, ferro e vitamine, ottima se abbinata a delle verdure o come condimento di gnocchi e tagliatelle .
- Gambero di fiume (Amaro): piatto prelibato e saporito ricco di proteine (88%), grassi (22%) povero di carboidrati, ottimo grigliato o con salsa si pomodoro accomapagnato con polenta.
- Cjarsòns (Sutrio) agnolotti di pasta di patate con ripieno a base di ricotta impastata con una ricchissima varietà di ingredienti: spezie, frutta secca, uva sultanina, aromi orientali, erbe aromatiche, sono un piatto gustosissimo ricco di carboidrati, suggerisco di abbinarlo a delle proteine come della ricotta fresca o del prosciutto crudo.
- Frutti di bosco (Forni Avoltri) frutta con pochi zuccheri ottimi per concludere un pasto abbondante oppure accompagnati con panna senza zucchero o con yogurt intero , per uno spuntino post camminata.
- Fasolari (Marano) ottima occasione di mangiare del pesce fresco, a anche preparazioni a base di pesce che non siano esclusivamente fritte .
- Frico (Carpacco) se non avete problemi con i trigliceridi, un frico ogni tanto, preparato con formaggi tipici e patate e accompagnato con verdure fresche o grigliate , puo’essere una valida cena all’interno di un piano nutrizionale bilanciato, in questo caso sconsiglio di aggiungere un dolcetto a fine pasto , a meno che il giorno successivo non abbiate in programma un attività fisica intensa.

(Articolo della dott.ssa Giusto Cristina - biologa nutrizionista)

Nessun commento inserito Accedi per lasciare il tuo commento
Altri articoli