Coppa Vetturino Tirime su
Per il pan di Spagna:
5 uova,
Zucchero (pari al peso di 4 uova con il guscio),
Farina "00" (pari al peso di 3 uova con il guscio),
½ bustina di Lievito in polvere per dolci,
La scorza grattugiata di un limone.
Per le creme:
6 tuorli d'uovo,
8-9 cucchiai di zucchero semolato,
1 lt panna liquida,
80 ml di Marsala secco,
2-3 cucchiai di cacao amaro.
E inoltre:
Marsala secco per la bagna q.b.,
Cacao amaro per spolverare q.b.
Questa ricetta è stata preparata da Flavia Cosolo, figlia di Morio Cosolo in occasione della presentazione del libro: "Tiramisù - Storia, curiosità, interpretazione del dolce più amato" - di Clara e Gigi Padovani edito da Giunti.
La Coppa Vetturino Tirime su, oggi è un marchi registrato: Tirime su - Coppa Vetturino™ e da 2017 la tutelata è in capo al Consorzio Culturale del Monfalconese - Ecomuseo Territori.
Questa ricetta è la versione originaria del tiramisù, documentata fin dal 1935, è stata creata da Mario Cosolo, quando, arruolato per il servizio militare nella brigata di cucina della Regia Marina in qualità di cuoco pasticciere (professione appresa presso la storica e rinomatissima pasticceria "Pirona" di Trieste), era imbarcato sul panfilo reale “Savoia”. Chiamato a partecipare ad una gara di pasticceria per il re Vittorio Emanuele III, il dolce da lui preparato si distinse quale migliore ricetta. Congedato dalla Marina e dopo essere stato per un anno e mezzo cuoco di bordo su navi da crociera del Lloyd Triestino, nel 1939 tornò nel ristorante di famiglia “Al Vetturino” di Pieris dove lo propose con la denominazione “Coppa Vetturino”. (Tratto da: https://www.ccm.it/ecomuseo/genti/sapori/tirimesu)
Per leggere la storia di questo delizioso dolce "bisiaco", clicca qui: Tirime su - Coppa Vetturino™