Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti
Chi siamo
Giusto a due passi dalla Laguna di Marano in provincia di Udine, che circonda la storica omonima città di Marano Lagunare, si trova la Valle del Lovo di Zanutta Gianluca. Da tre generazioni, la famiglia Zanutta si impegna con passione a mantenere e fare crescere questa realtà, una delle poche rimaste ancora attive in Italia.
E’ un’area di una straordinaria bellezza paesaggistica che ospita una fauna e una flora uniche e di grande valore naturalistico. Protetta dal mare aperto da una serie di isole e isolette, è caratterizzata da una vegetazione palustre e dai tipici “casoni”, peculiari insediamenti temporanei usati dai pescatori, costruzioni fatte di canna e legno, che rendono la Laguna di Marano uno dei luoghi più interessanti dell’Alto Adriatico.
Oltre che in Friuli, le valli da pesca sono presenti in Veneto e Emilia Romagna; alcune piccole valli da pesca si possono trovare anche in Puglia e Sardegna. La nostra Valle produce prevalentemente Branzini, mentre da monta naturale, si pescano anche Cefali, Volpine, Orate ed Anguille.
"dall'antica tradizione della vallicoltura, il sapore autentico di un branzino nato e cresciuto secondo i ritmi della natura"
La nostra storia
La nostra attività