Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti
Sala "P" (1° piano).
L’ANAG FVG, ha scelto DE GUSTO – FIERA DELL’ARTIGIANATO GASTRONOMICO DEL TERRITORIO, la manifestazione che raccoglie le migliori Aziende agroalimentari e di produzione gastronomica del Friuli Venezia Giulia, per promuovere la propria attività. Nell’occasione organizzerà un workshop con assaggio dal titolo: DALLA VINACCIA AL DISTILLATO.
L’associazione ANAG – Assaggiatori Grappa ed Acquaviti – non ha scopo di lucro ed è stata fondata nel 1978 con il proposito di codificare e divulgare un metodo di valutazione della grappa e delle altre acquaviti, per consentire al consumatore scelte obiettive e ponderate tra prodotti di qualità, nonché, di esercitare pressioni sui produttori per indurli al costante miglioramento dei propri distillati ed, infine, di valorizzare grappe e acquaviti di qualità ottenute secondo gli usi locali e le tradizioni. Ha sede presso la Camera di commercio di Asti, ed è una federazione di Associazioni Regionali a loro volta suddivise in Delegazioni Provinciali.
Queste ultime hanno il compito di organizzare, per i soci, corsi per Assaggiatori e provvedere alla formazione permanente degli iscritti.
Le Associazioni Regionali sono presenti in molte manifestazioni dove i degustatori ANAG fanno conoscere con competenza e professionalità le caratteristiche delle grappe e delle acquaviti.
SAPER BERE NON VUOL DIRE UBRIACARSI!