Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti

Condividi su:

De gusto e benessere - Allenamento all'aria aperta

Durante l’estate è ottimale per la nostra salute approfittare del bel tempo per svolgere delle sessioni di allenamento all’aperto, meglio conosciute come attività outdoor.

Le attività outdoor per eccellenza sono senz’altro la camminata e la corsa, ma negli ultimi anni, si sono sviluppate diverse realtà come lo yoga e il tai-chi nei parchi e l’allenamento a corpo libero nelle aree dedicate all’allenamento funzionale. Queste attività spesso vengono svolte in mezzo alla natura, lontano dal frastuono e lo smog della città, e proprio per questo le persone si dedicano all’allenamento all’aperto più volentieri rispetto all’esercizio fisico in palestra, come mai?

L’aria aperta genere più benefici a livello sistemico e psicofisico, e possiamo provarlo scientificamente!

Ecco cosa di cosa potete beneficiare:

  • Maggior ossigenazione: L’aria aperta ci permette di avere maggiore ossigenazione dei muscoli che a sua volta diventano più performanti e riescono ad esprimere maggiore forza muscolare.
  • Respirare bene e respirare pulito: Allenarsi outdoor, immersi nella natura, ci permette di migliorare le capacità funzionali del nostro apparato respiratorio: aria pulita, assenza di smog ed inquinamento inoltre, favoriscono la diminuzione del rischio di patologie polmonari.
  • Migliora la produzione della vitamina D: fare attività all’aperto implica l’esporsi alla luce del sole e un conseguente aumento di produzione di vitamina D. Questa vitamina è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, per la salute dell’apparato osseo-articolare e per il rinforzo del sistema immunitario
  • Benessere psicofisico: le attività nel verde e in gruppo favoriscono il miglioramento del tono dell’umore e della socialità

Inoltre non è da sottovalutare la variabilità delle attività svolte. Grazie alla pratica di discipline quali il crossfit e il calistenics, si sono diffuse, in diverse aree verdi e parchi della nostra regione, delle strutture dedicate allallenamento a corpo libero allaria aperta, composte da sbarre di diverse altezze, anelli, corde…con le quali possiamo svolgere un infinità di esercizi semplicemente sfruttando il nostro corpo come sovraccarico. L’obiettivo di queste aree è quello di incentivare il movimento e la pratica di esercizio fisico, ridurre la sedentarietà, avvicinare i giovani all’attività fisica e dare la possibilità a tutti di allenarsi senza affrontare i costi di una struttura.

Eseguendo dei circuiti costituiti da esercizi a corpo libero, alternati all’utilizzo delle sbarre per lo svolgimento di esercizi contro gravità, oppure esercizi di forza muscolare nei quali l’obiettivo è sollevare il nostro peso corporeo, possiamo migliorare la nostra forma fisica:

  • Migliorare la mobilità delle nostre articolazioni
  • Migliorare la percezione del nostro corpo e il controllo motorio
  • Migliorare la forza muscolare di arti inferiori e superiori
  • Allenarsi qui permette di dare spazio a tutti, potendo variare gli esercizi in base al proprio background motorio
  • Grazie alla variabilità di esercizi c’è la possibilità di incrementare l’intensità dell’allenamento in base agli esercizi scelti e renderlo adatto al proprio livello di allenamento

Come possiamo integrare le calorie e l’acqua che perdiamo con questa tipologia di esercizio fisico? Innanzitutto con qualcosa di comodo, da mettere nello zaino, e da utilizzare come spuntino e mangiare immediatamente dopo l’attività magari sempre all’aria aperta in mezzo al parco:

 

  • Idratarsi con almeno 0,5 L di acqua
  • Frutta secca: almeno 30gr di noci, mandorle, nocciole, arachidi
  • Frutta di stagione: un frutto di medie dimensioni, fresco e di stagione per integrare fibre ed acqua
  • Snack/barrette ai cereali e miele per integrare carboidrati e zuccheri
  • Gallette con affettato o marmellata
  • Succo di frutta 100% senza aggiunta di zucchero, meglio ancora se spremuta, centrifuga o estratto di frutta
  • Frullato di frutta con bevanda vegetale e granella di nocciola

(Articolo della Dott.ssa Girardi Gioia)

Nessun commento inserito Accedi per lasciare il tuo commento
Altri articoli