Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti

Condividi su:

De gusto e benessere - Mora di rovo: spiedini gustosi

In piena estate compaiono tra le verdi foglie di un arbusto molto comune dell’area mediterranea delle splendide gemme colore blu scuro chiamate More di rovo.
Provengono da una pianta che fa parte della famiglia delle Rosacee (come la bellissima e più conosciuta Rosa dai mille colori) e hanno delle caratteristiche nutrizionali veramente interessanti.
Si raccolgono da questa piante i frutti aggregati (poli drupa) di colore blu scuro, se raccolti in anticipo risultano piuttosto aciduli con un sapore astringente, mentre se mangiati in piena maturazione risultano molto dolci grazie al buon quantitativo di fruttosio.
Grazie ad una densità calorica favorevole risultano, in un consumo equilibrato, un frutto alleato dell’alimentazione quotidiana in estate nei 30-40giorni di maturazione in pianta, quindi non fatevi scappare l’occasione di provarli.
Tra le caratteristiche nutrizionali che meritano l’evidenza possiamo citare il buon quantitativo di acqua (circa 80-85%) che le rendono ottime anche per la preparazione di centrifugati e succhi o marmellate, un buon quantitativo di fibre (circa 3-4% nel valore totale) utile se associato all’acqua e al movimento fisico per i casi di stipsi, la vitamina C è presente come in buona parte dei frutti rossi.
I polifenoli (tannini e Antociani in particolare) sono però la caratteristica più importante per questi frutti, grazie al loro potere antiossidante.
Unica avvertenza per le persone che soffrono di diverticoli a causa dei piccoli semi contenuti nella polidrupa che possono infiammare l’intestino con un consumo eccessivo.

SPIEDINI GUSTOSI

Ingredienti (per 2 persone):
More di rovo 100g
Melone tagliato 100g
Bocconcini di mozzarella 120g
Pomodorini ciliegino 100g
Succo di mezzo limone
Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio da minestra
Sale q.b.
Foglie di menta o basilico q.b.
Spiedini per alimenti

Preparazione:
Tagliate a dadini circa di 2 cm per lato il melone, riponetelo in una terrina e mescolatelo con un po’ di succo di limone.
Dividere a metà i pomodorini e riporli in una terrina, mescolandoli con l’olio extravergine e un pizzico di sale da cucina.
Cominciate a comporre lo spiedino giocando con le consistenze e i sapori per stimolare tutti i gusti dal dolce al salato, dall’amaro all’acido; quindi, partendo dalla mora di rovo seguita dal melone e di seguito dalla mozzarella, dal mezzo pomodorino e dalla foglia di menta o basilico.

Buona degustazione!

(Articolo del Dott. Gallo Paolo)

Nessun commento inserito Accedi per lasciare il tuo commento
Altri articoli