I cambi di stagione ci fanno venire voglia di cambiare e di investire il nostro tempo libero per svolgere attività dedicate al benessere psico-fisico. Ciò accade specialmente con l’arrivo della primavera e dell’estate: sentiamo il bisogno di “staccare la spina” dal lavoro e dal carico mentale che caratterizza la nostra quotidianità, spesso frenetica, che non lascia né spazio né tempo alla cura di noi stessi. Di conseguenza, questi sono i mesi più quotati per “detossificare” e depurare il corpo da ciò che non è indispensabile alla salute. I periodi di “detox” sono strutturati per cambiare le nostre abitudini, eliminare le sostanze tossiche per il nostro organismo e rigenerare cellule e tessuti. Riconoscere ed eliminare gli aspetti che creano infiammazione e stress fisico sono i primi passi verso il cambiamento e verso il prendersi cura della propria salute fisica e mentale.
Al giorno d’oggi, i regimi “detox” sono focalizzati principalmente su due pilastri: dieta ipocalorica e incremento dell'attività fisica. È scientificamente provato che avere uno stile di vita attivo costante e un’alimentazione sana ed equilibrata permette di prevenire molteplici patologie e migliorare lo stato di salute generale del nostro organismo. Praticare attività fisica è un aspetto fondamentale per il mantenimento della forma fisica, per il corretto funzionamento dell’apparato cardio-respiratorio e per prevenire patologie legate ai disordini metabolici che possono influire negativamente sulla nostra vitalità. L’attività fisica interviene non solo nell’aumentare le prospettive di vita ma soprattutto nel migliorarne la qualità.
Come possiamo sfruttare l’allenamento per un’azione “detossificante” piacevole per il nostro corpo e per la nostra mente?
L’allenamento “detox” ha l’obiettivo di eliminare le sostanze tossiche, aumentare il dispendio calorico giornaliero e favorire l’eliminazione di liquidi in eccesso. L’allenamento ottimale per questo obiettivo dovrà essere strutturato con un volume di lavoro elevato a bassa intensità. Si consigliano le seguenti attività con finalità “detossificanti”:
- Camminate all’aria aperta della durata di 45’-60’ ad una velocità medio-bassa e con frequenza giornaliera: utili a favorire il benessere cardio-vascolare, ridurre la ritenzione idrica, migliorare la composizione corporea e il rapporto tra massa magra e massa grassa, aumentare la produzione di endorfine e generare un conseguente miglioramento del tono dell’umore.
- Corsa a bassa intensità per una durata superiore ai 30’ con frequenza di 3 volte a settimana: aiuta a migliorare l’efficienza cardiovascolare e respiratoria e a preservare la condizione normopeso.
- Allenamento a circuito PHA (peripheral heart action): esercizio fisico della durata di 45’ dedicato alla tonificazione e al dimagrimento da eseguire giorni alterni: questa tipologia di allenamento a circuito migliora la circolazione, riduce la ritenzione idrica, incrementa la massa muscolare, il metabolismo basale e quindi il consumo calorico giornaliero.
- Lezioni di power yoga della durata di 1h 30” per 2 volte a settimana: attività dinamica e vigorosa focalizzata non solo sull’aspetto fisico ma anche su elementi di meditazione e respirazione che ci permettono di depurarci dallo stress mentale accumulato.
Quando è consigliabile svolgere questo tipo di attività durante la giornata? Non esiste una regola, l’importante è muoversi! Tuttavia, risulta essere efficace prediligere le attività mattutine a digiuno, per dare al nostro organismo uno stimolo rigenerante più intenso. Ecco un esempio di routine mattutina “detossificante”:
- Sveglia ore 7.00
- Idratazione: bicchiere d’acqua con limone
- Attività a scelta: camminata, corsa, allenamento a circuito, yoga
- Colazione: yogurt intero o kefir bianco con granola di frutta secca e avena. Aggiungere frutta fresca a piacere come fragole, mirtilli, lamponi (Per la granola: triturare nocciole, noci, mandorle con fiocchi d’avena e, a piacere, semi oleosi)
- Idratazione bere almeno 2,5 litri di acqua durante la giornata.
Questi piccoli suggerimenti ci aiuteranno ad eliminare il “di più”, non utile al nostro organismo, che ci fa sentire appesantiti e senza energie. Un periodo detossificante 2/3 volte all’anno ci farà sentire più energici e stimolerà in positivo la nostra salute. Ogni attività dev’essere calibrata in base al personale livello di fitness: si consiglia di avere un parere medico rispetto all’esercizio fisico più adeguato al vostro stato di salute e di affidarsi ad un chinesiologo (laureato in scienze motorie) per programmare le sedute di allenamento.
(Articolo della dott.ssa Gioia Girardi)