Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti
A partire da giovedì 26 ore 13.00 a domenica 29 settembre 2024, De gusto sarà presente a Gusti di Frontiera con lo stand n. 132 in Piazza Cavour.
Nelle 4 giornate dell'evento, De gusto proporrà, le Zattere con "Prosciutto Cotto Praga Trieste e Kren" e "Prosciutto crudo di Cormons D'Osvaldo".
A partire da Venerdì 27 fino a chiusura evento o ad esaurimento, De gusto in collaborazione con il Pescaturismo Alice II di Marano Lagunare, proporrà i Fasolari crudi (venerdì 27, sabato 28 e domenica 29)
Le Zattere e i Fasolari crudi, saranno accompagnati da una ricca selezione di vini autoctoni proposti presso l'enoteca allestita all'interno dello stand De gusto ed anche da un'ottima birra artigianale "Citavecchia".
In collaborazione con la CCIAA della Venezia Giulia, l'ARIES consorzio srls e Mast Icc Sb srl, presso lo stand, venerdì 27 sarà presentato il progetto Mare e Tiaris e nell'occasione saranno realizzati due show cooking con degustazione.
PROGRAMMA
- VENERDÌ 27
Saluto delle Autorità; Interventi di Francesca Trapani (Referente Strategia Mar e Tiaris, Comune di Grado), Francesco Feruglio, (Az. Agr. La Ferula), Marco Vecchi (professore agronomo ISIS Brignoli)
A seguire – Showcooking: Roberto Zaganelli di Monfalcone, oggi Chef del ristorante Il Postiglione di Corno di Rosazzo, propone la ricetta:
"Battuta al coltello di Pezzata rossa, con contorno di verdura e frutta fresca, accompagnata da grissino con farina di mais Ros d'Aquileia"
In abbinamento un assaggio di vino:
- Refosco dal Peduncolo Rosso 2020 Doc Friuli Isonzo ‘Selezione Mattia Brach’ della Bracco 1881 Az. Agr. in Brazzano di Cormons;
- Refosco dal Peduncolo Rosso D.O.C. Auileia dell'Az. Agr. Brojli.
(terrazza stand 40 posti disponibili gratuitamente).
"Risotto Vialone Nano Friulano a base di cefalo (bosega) e vellutata di zucca"
In abbinamento un assaggio di vino:
- Sauvignon di Terre di Palazzato.
(terrazza stand 40 posti disponibili gratuitamente)
Si ringraziano le Aziende coinvolte per la preparazione degli show cooking:
- Az. Agr. Feresin Alessandro e Carlo di Fiumicello e Villavicentina (UD) / [verdure, frutta e aceto];
- Az. Agr. Biologica di Zorzin Nadia "Terre di Ciona" di Fiumicello e Villavicentina (UD) / [Grissini con farina di mais antico];
- Az. Agr. Brojli di Aquileia (UD) / [vino];
- Az. Agr. Terre di Palazzatto di Pozzar Samuele di Fiumicello e Villavicentina (UD) / [vino];
- Cooperativa Pescatori Grado di Grado (GO) / [pesce];
- Az. Agr. La Ferula di Staranzano (GO) / [olio evo];
- Maccelleria Regolin di Staranzano (GO) / [carne Pezzata rossa].
- SABATO 28
Un progetto nato dalla collaborazione tra Friulbrau e Cittavecchia. Il mastro birraio racconterà l'idea e gli aspetti organolettici di questa Golden Ale. Seguirà degustazione.
(terrazza stand 40 posti disponibili gratuitamente).